«il tempo… è lo spazio della storia di amore con Dio e con i fratelli»

Alcune notizie e scatti dicembre 2019 e avvisi gennaio 2020   Scarica l’articolo

I giorni, i mesi, gli anni! I sogni, i programmi, i propositi! Che senso ha il tempo? Ancora un altro anno da farlo scorrere tra i momenti esaltanti e gli inevitabili dispiaceri? Che cosa ci riserva l’anno che viene? Qualcuno si affida ai buoni propositi, qualcun altro all’agenda dei suoi appuntamenti quotidiani e alla sicurezza del proprio lavoro e capacità. Qualcun altro ancora si affida all’oroscopo e al destino che ci riservano le stelle! Molti ancora non hanno prospettive, i sogni sono sbiaditi e l’angoscia incalza!

“Sotto l’ombra dell’altissimo” vorremmo invece affidare la nostra vita. Quel bambino che giace in una mangiatoia, ci ha dato un nuovo modo di capire e vivere dentro il tempo. Il tempo; cioè, i giorni, i mesi, le ore, gli anni, è lo spazio nella quale si svolge la nostra storia di amore con Dio e con i fratelli. è l’opportunità di collaborare con lui nella sua missione di “santificare, guidare e insegnare”!

Noi certo possiamo “interpretare il tempo come chronos, ovvero un tempo cronologico, misurabile, quantificabile. chronos, apparentemente servo, dominato, si rivela essere invece uno dei nostri maggiori schiavizzatori. Così inteso, infatti, il tempo riduce il senso della nostra esistenza al quantificabile, al mercificabile, al calcolabile, all’efficienza e all’efficacia. Ci spinge a un ritmo incalzante che distrugge, che non lascia spazio per la riflessione, che punta al fare (che è ben diverso dall’agire) e all’accumulo di esperienze fini a sé stesse. È un tempo che ci scivola addosso, non senza sbiadire i nostri tratti umani ma che nel contempo si intrufola anche nella nostra vita morale e spirituale. chronos è un tempo sterile, senza sorprese. Non a caso nella mitologia greca chronos era raffigurato come un gigante, colto nell’atto di mangiare i suoi propri figli: Chronos divora ciò che egli stesso genera.

Possiamo però “interpretare il tempo come kairòs: il tempo propizio, il tempo opportuno, il tempo che – in ultima analisi – permette quella responsorialità e responsabilità implicata nella vita di ciascuno. Sempre nella mitologia greca, kairòs è raffigurato come un giovane con le ali sulla schiena e ai piedi, che regge una bilancia che egli stesso con un dito disequilibra, con un ciuffo di capelli sulla fronte e la nuca rasata, a indicare la difficoltà ad afferrarlo. Kairòs è il tempo nuovo che qualifica il Chronos, è un tempo non vuoto, un’opportunità che qualcuno fuori dal tempo ti dona. È l’opportunità di incontrare l’aldilà del tempo nel nostro tempo.

Educarsi / educare a Chronos e kairòs significa quindi leggere la nostra esistenza non con la lente della quantità, ma della qualità. Significa muoversi non nella logica del fare che si accumula, ma dell’agire che ci qualifica. Significa affrontare i giorni non con la pretesa di governare tutto (e tutti), ma con l’apertura dell’accoglienza. Significa introiettare seriamente la dinamica morale di chiamata-risposta cui siamo invitati. (Gaia De Vecchi)

Gennaio 2020

1 Mercoledì MARIA MADRE DI DIO

Messe ore 09,00, 10,30 e 18,00.

2 Giovedì SS. BASILIO MAGO E GREGORIO DI NAZIANZIO VESCOVI

3 Venerdì S. GENOVEFFA

4 Sabato S. ERMETE

5 Domenica II DI NATALE S. AMELIA

6 Lunedì EPIFANIA DI NOSTRO SIGNORE

Messa alle ore 10,30 e alle 18,00

7 Martedì S. LUCIANO, S. RAIMONDO

ore 09,00 – riapre il centro di ascolto

8 Mercoledì S. MASSIMO, S. SEVERINO

ore 17,00 – Ri inizio dopo scuola,

ore 18,30 – incontro con i volontari dopo scuola

9 Giovedì S. GIULIANO MARTIRE

10 Venerdì S. ALDO EREMITA

11 Sabato S. IGINO PAPA

ore 15,00 – Oratorio

12 Domenica BATTESIMO DI GESÙ S. MODESTO M.

Messa ore 10,30 -Cinquantesimo matrimonio Giuseppe e Elisa

ore 17,00 – Adorazione Eucaristica

13 Lunedì S. ILARIO

14 Martedì S. FELICE M. , S. BIANCA