«Vedete: la nostra comunità si è sempre distinta per la carità… In principio si osservava proprio, direi, alla perfezione.

Adesso, esaminatevi se avete le stesse disposizioni: sono disposta a fare qualunque sacrificio per qualunque delle mie sorelle anche se fosse una che mi ripugna?
Sono pronta, generosa a dimenticare me stessa per aiutare le altre? Ecco, perché è lì, sapete, è lì… dare la vita…

Ci vuol delicatezza di sentire; per dimostrare il bene, bisogna prima sentirlo, poi volerlo. Eh, vedete, se non c’è il cuore ben fatto, si andrà in Africa e si farà un bel niente, anzi saremo ancor di peso agli altri. Bisogna il bene farlo bene e interamente bene. L’intenzione mia è che questa comunità sia una comunità fine, delicata. Quindi vi raccomando… Andrete avanti bene a misura della carità vicendevole che avrete le une per le altre. Se no, che vita sarebbe? Dei difetti sì, ce ne sono, ma bisogna vincerli.

I nostri prima di tutto, e poi sopportare bene quelli degli altri… Sempre compatire… aiutare… anche quando si è stanchi; il Signore aiuta poi Lui». (Beato Giuseppe Allamano, conferenza alle suore missionarie della consolata)

Una vita ordinaria, quindi, in cui l’Allamano diede tutto se stesso al servizio della chiesa e società.
Non ci fu attività a cui non partecipò, lavorando per oltre 50 anni al cuore della diocesi di Torino e sempre in collaborazione con il vescovo.

«Nessuna opera di bene – affermerà di lui un contemporaneo – sfuggì all’irradiazione della Consolata», cioè di quel santuario mariano di cui fu rettore per 46 anni.

«Tutto per Gesù, niente senza Maria» era uno dei suoi motti. Dal santuario della Consolata, senza uscire dai confini dell’Italia, abbracciava tutto il mondo. Sarebbe voluto partire missionario, ma la salute glielo impedì; allora fondò i missionari e missionarie della Consolata. Ma guai a chiamarlo «fondatore»: lo proibiva esplicitamente. «La Consolata è la vera fondatrice» ripeteva. Tuttavia è fondatore. E lo fu senza ricercare forme straordinarie di ispirazione per le due famiglie missionarie. Ciò che stupisce nell’Allamano, infatti, è la semplicità dei principi sui quali ha impostato la vita: «Essere, prima di fare»; «fare bene il bene»; «essere straordinari nell’ordinario». Direttrici di fondo che ne hanno fatto un grande uomo d’azione. Che egli vivesse così lo confermano le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto: «Aveva l’arte di non farsi avanti»; «rifuggiva in tutti i modi da qualsiasi esibizionismo»; «compiva il bene nascondendosi». «Non volle mai chiasso attorno a sé». «Tutto ciò che ci diceva – attesta padre Sales – lo vedevamo praticato in lui in modo superlativo». (Testimonianze su Giuseppe Allamano)

Queste due citazioni di introducono al mese di febbraio che è il mese nella quale celebriamo la festa del beato Giuseppe Allamano, fondatore dei missionari e missionarie della Consolata.

Eco alcuni appuntamenti del mese:

1 Venerdì S. VERDIANA
2 Sabato PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO – Candelora

Ore 08,30 – messa gruppo Mariano

3 Domenica IV DOMENICA T.O. S. BIAGIO, S. OSCAR, S. CINZIA

Ore 09,00 – pellegrinaggio a Castelnuovo ragazzi/genitori cresima

4 Lunedì S. GILBERTO
5 Martedì S. AGATA

Inizio cammino cresime adulti

6 Mercoledì S. PAOLO MIKI E COMPAGNI
7 Giovedì S. TEODORO MARTIRE
8 Venerdì S. GIROLAMO EM.
9 Sabato S. APOLLONIA
10 Domenica V DOMENICA T.O. S. ARNALDO, S. SCOLASTICA

INIZIO SETTIMANA ALLAMANIANA

11 Lunedì B.V. DI LOURDES
12 Martedì S. EULALIA

Ore 17 – Incontro sul fondatore bambini della comunione

13 Mercoledì S. MAURA

Ore 15 – Incontro sul fondatore con gli anziani

Ore 21 – Visita arcivescovo UP e veglia vocazionale a Michele Rua – invitati giovani, giovanissimi e adulti

14 Giovedì S. VALENTINO MARTIRE

Ore 17 – Incontro sul fondatore bambini della cresima

15 Venerdì S. FAUSTINO
16 Sabato S. GIULIANA VERGINE

Cena “Allamaniana” circolo

17 Domenica VI DOMENICA T.O. Festa del Beato Giuseppe Allamano

Ore 09 – Incontro sul fondatore rivolta ai genitori,

Ore 13 – pranzo dei bisognosi,

ore 14,30 – recita dei ragazzi sul sr. Leonella Sgorbati.

Ore 17 – 00 rinfresco

18 Lunedì S. SIMONE VESCOVO
19 Martedì S. MANSUETO, S. TULLIO
20 Mercoledì S. SILVANO, S. ELEUTERIO V.
21 Giovedì S. PIER DAMIANI, S. ELEONORA
22 Venerdì S. MARGHERITA
23 Sabato S. RENZO

Ore 19,00 – Incontro preparazione battesimi

24 Domenica VII DOMENICA T.O. S. MATTIA

Battesimi, alle ore 11,45 e ore 16.

25 Lunedì S. CESARIO, S. VITTORINO
26 Martedì S. ROMEO