Figure storiche

Cronologia

La scuola materna

La nostra chiesa

Michele Mossotto (Chieri, Torino, 1870 - Torino, 1929)

Michele Mossotto (1870 -1929)

La chiesa fu edificata da don Michele Mossotto, completata dai suoi successori, in economia, in circa trent’anni.

Storia dell’edificio

Nel 1919 don Michele Mossotto, primo parroco e costruttore della chiesa della Pace, acquista un terreno adiacente alla cascina Marchesa con l’intenzione di edificarvi una succursale della parrocchia.

Inizia la costruzione della casa parrocchiale e della chiesa tra le vie Chatillon, Desana, Ceresole e Rondissone su progetto dell’architetto Pietro Betta, esponente dell’Art Noveau costruttore anche della cupola della chiesa della Salute.
Don Mossotto non riesce tuttavia a vedere ultimata la chiesa, muore infatti il 28 febbraio 1929; gli subentra nella gestione dei lavori il vice parroco don Martino Solero che diventa l’amministratore della nuova parrocchia della Speranza quando questa viene eretta giuridicamente nel novembre 1929.

La chiesa negli anni Trenta. Fotografia archivio parrocchiale

La chiesa negli anni Trenta

Intanto proseguono i lavori di ampliamento e abbellimento della chiesa sotto la guida dell’ing. Felice Bardelli subentrato all’architetto Pietro Betta nel 1932, dopo la morte di quest’ultimo.

Nel 1940 alla morte di don Solero, viene nominato come primo parroco il teologo Ludovico Ellena che continua i lavori della chiesa (costruzione dell’abside nel 1948, dotazione di organo Vegezzi Bossi nel 1954) e delle opere parrocchiali che comprendono tra l’altro una scuola materna gestita dalle suore di San Vincenzo dal 1950.
Don Ellena muore nel 1962, le sue spoglie vengono traslate nella chiesa nel 1966.
Gli subentra il canonico Lorenzo Guglielmotto, parroco fino al 1987.

Don Maurilio Scavino ritrovò e restaurò il cancelletto dell’altare del Santissimo ed il baldacchino della Madonna. Don Antonio Amore, invece fece installare la cancellata.

Don Giuseppe Odone parroco promuove la costruzione del nuovo campanile che viene inaugurato il 15 novembre 2009.

Il campanile contiene 7 campane in la3 (di cui: la3, si3, do#4, mi4, sol#4 fuse da Capanni nel 2009, re4 e fa# provenienti dalla chiesa parrocchiale di Virle).
Le tre campane maggiori sono inceppate all’ambrosiana e possono suonare sia distesa sia concerto, mentre le altre quattro sono fisse.
I dati sopra citati sono ripresi dal video di digema85, al quale rinvio per riprese di qualità migliore con breve backstage sulla costruzione del nuovo campanile, sulla benedizione e l’installazione delle campane e sulla distesa delle tre campane maggiori: https://www.youtube.com/watch?v=j75Vo…

I danni della guerra

Il 13 luglio 1943 la chiesa viene colpita da bomba dirompente e spezzone incendiario che causarono sinistro del tetto e della facciata della chiesa e dei locali della casa parrocchiale. Nello stesso complesso c’erano tre locali destinati a biblioteca, teatro e cucina, anch’essi sinistrati.

Per approfondimenti