Padre Nicholas Muthoka Imc

Padre Daniel Lorunguiya Imc

Padre Missionario

Padre Nicholas Muthoka
Missionario della Consolata, nato il 11 Luglio 1981 a Machakos in Kenya.
Prima ha esercitato il suo ministero come animatore missionario nella diocesi di Torino.

Ordinato sacerdote il17/09/2011
È vice parroco di questa comunità dal 2013.

A novembre 2017 viene nominato parroco e continua la sua missione nella nostra parrocchia.

Padre Daniel Lorunguiya
Nato a Baragoi il 27/05/1973, nel nord del Kenya, nella diocesi di Mararal. Daniel è il quinto di sette fratelli in una famiglia dedita alla pastorizia ed è diventato cristiano all’età di dodici anni. Fin da giovanissimo ha partecipato alla vita della comunità parrocchiale di Baragoi, dove i Missionari della Consolata sono presenti dal 1952 e dove sua madre Veronica era attivamente impegnata. Dopo la scuola secondaria si è laureato al Thogoto Teacher’s College vicino a Nairobi la capitale del Kenya come insegnante e ha insegnato due anni nelle scuole della sua comunità.

In quelli anni iniziò il suo avvicinamento vocazionale ai Missionari della Consolata, che già conosceva e frequentava nella sua parrocchia. La svolta decisiva nel discernimento di Daniel avvenne nel 1997, quando conobbe la vicenda del padre Michele Stallone, origine di Bari (Giovinazzo), morto martire in Kenya nel 1965: davanti alla croce in ricordo del missionario martire nel cimitero di Baragoi decise che anche la sua vita sarebbe stata al seguito del Signore nella missione, come quel padre missionario che, anche da morto, era rimasto tra la gente cui era stato inviato. Nel 1998 Daniel è entrato nel seminario dei Missionari della Consolata a Nairobi, dove ha studiato filosofia per tre anni; poi il noviziato a Sagana in Kenya per un’anno e la prima destinazione in Italia per gli studi Teologici all’università Urbaniana a Roma nel 2002.

Laureato in teologia nel 2015. Ordinato diacono il sabato 20 gennaio 2007 nella parrocchia della Natività di Maria a Roma dove svolgeva la sua attività pastorale, terminato la licenza in missiologia nell’università Gregoriana a Roma nel 2007. Poi ordinato Sacerdote il 15 Settembre 2007 a Baragoi in Kenya. La prima destinazione in nella Repubblica Democratica del Congo. Dove lavorò come parroco ed animatore missionario e vocazione fino nel 2012. Destinato in Kenya dove lavorò nel santuario della consolata come vice parroco per un’anno.
Nel 2013 al 2015 incaricato dell’ufficio centrale dei missionari della consolata a Nairobi come animatore missionario e vocazionale. Alla fine del 2015 rientro in Italia dove ha svolto attività pastorale a Milano per un’anno e poi in Casa madre dei Missionari della Consolata in Corso Ferrucci dal 2016-2018 nell’ufficio di animazione missionaria. Poi per il periodo 2018-2019 è destinato per la pastorale alla comunità di Rivoli.
L’anno successivo, durante il 2019 viene destinato alla Parrocchia Maria Speranza Nostra dove ancora oggi presta i suoi servizi pastorale.