A volte la amiamo, a volte la odiamo, ma ci appartiene. E’ il nostro quartiere. La nostra Barriera di Milano, con tutte le sue contraddizioni. Possiamo parlare tanto male del nostro quartiere quanto ne possiamo ammirare i suoi pregi. E in una giornata come quella di Sabato 22 Novembre 2014 i difetti non sfiorano neanche i nostri pensieri.

Per rivalutare la zona e portare una ventata di divertimento e spensieratezza per le vie di Barriera, l’associazione dei commercianti di corso Vercelli ha pensato bene di organizzare una festa di un pomeriggio chiedendo agli animatori dell’oratorio di parteciparvi e di animarla. Il risultato è stato un successo. TantBarriera1issime persone, nonostante fosse fine novembre e il freddo rischiava di non invogliare la gente ad uscire, hanno partecipato alle attività e ai giochi organizzati, hanno ballato insieme agli animatori, hanno portato i loro figli nello stand del laboratorio, sono passati anche solo per curiosità a vedere cosa stesse succedendo.

I bambini erano entusiasti, e anche gli adulti che hanno partecipato hanno lasciato la festa con un sorriso sulle labbra. Non c’è ombra di dubbio che sia stata una giornata fantastica per tutti coloro che vi hanno partecipato, ma soprattutto per il quartiere che aveva davvero bisognBarriera2o di un evento di questo tipo.

Insomma, possiamo tutti affrontare la stagione invernale ormai alle porte con uno spirito nuovo, uno spirito di allegria e fraternità. Si spera che questo pomeriggio non rimanga un evento isolato, ma che in futuro ci possano essere sempre più occasioni di incontro e di festa nel quartiere. Questo già accade in Parrocchia e in Oratorio, una comunità attiva ora più che mai e sicuramente in crescita, sia quantitativa, che qualitativa.