«Avvento… tempo di speranza e gioia»

Alcune notizie e scatti novembre 2019 e avvisi dicembre   Scarica l’articolo

Una quotidianità feconda; intesa, serena, segnata e fecondata dallo Spirito, dalla parola di Dio, dal materno sguardo e protezione della nostra madre Maria Speranza Nostra. Così si può riassumere il mese di novembre 2019. Ci ha visto appunto immerso nella più profonda quotidianità tra attività di gruppi, carità, ascolto, celebrazioni, catechesi ecc. Il vangelo certo va presentato con gesti forti di annuncio, ma va soprattutto vissuto e trasmesso nelle più ordinarie circostanze e nello scorrere abituale dell’esistenza. Le letture bibliche che hanno accompagnato i nostri momenti di preghiera e celebrazioni eucaristiche ci hanno voluto però spalancare la finestra della vita eterna sulla nostra quotidianità. Non un grigio e monotono scorrere del tempo senza scopo, ma un pellegrinaggio, un cammino che ogni tanto è pianeggiante, ogni tanto si fa più ripida. La stanchezza può anche sopra venire ma i momenti di ristoro, di gioia e di festa non mancano. Tutto verso il Signore e in compagnia con i nostri fratelli del cammino, quelli fisicamente presenti e quelli che ci accompagnano, appunto dalla finestra dell’eternità – i nostri defunti.

Avvisi dicembre

1 Domenica I D’AVVENTO S. ANSANO

2 Lunedì S. BIBIANA , S. SAVINO

3 Martedì S. FRANCESCO SAVERIO

4 Mercoledì S. BARBARA,

5 Giovedì S. GIULIO M.

Ore 17,00 – Incontro sul bullismo per i ragazzi della cresima

6 Venerdì S. NICOLA VESCOVO

Ore 20,45: Incontro per i genitori “mamma non rompere”

7 Sabato S. AMBROGIO VESCOVO

Ore 08,30 – Messa gruppo Mariano

Incontro adulti “Parola e Vita”

8 Domenica II D’AVVENTO – IMMACOLATA CONCEZIONE

9 Lunedì S. SIRO

10 Martedì NOSTRA SIGNORA DI LORETO

11 Mercoledì S. DAMASO PAPA

12 Giovedì S. GIOVANNA F.

Confessioni cresima in preparazione al Natale

13 Venerdì S. LUCIA VERGINE E MARTIRE

14 Sabato S. GIOVANNI D.CR., S. POMPEO

Festa di natale oratorio

15 Domenica III D’AVVENTO

Ore 17,00 – adorazione eucaristica

16 Lunedì S. ALBINA

17 Martedì S. LAZZARO

Inizio novena di natale

18 Mercoledì S. GRAZIANO VESCOVO

19 Giovedì S. FAUSTA , S. DARIO

ORE 18,30 – Gruppo Missionario

20 Venerdì S. LIBERATO MARTIRE

21 Sabato S. PIETRO CANISIO

22 Domenica IV D’AVVENTO S. FRANCESCA CABRINI

Ore 11,45 1 ore 16,00 – Battesimi

Ore 21 – Concerto Concerto di Campane Tibetane e Gong – canti natalizi, Spiritual e Gong.

23 Lunedì S. GIOVANNI DA K., S. VITTORIA

24 Martedì S. DELFINO

Ore 22:00 – Messa della vigilia

25 Mercoledì NATALE DEL SIGNORE

Messe come di domenica

26 Giovedì S. STEFANO PRIMO MARTIRE

27 Venerdì S. GIOVANNI APOSTOLO

28 Sabato SS. INNOCENTI MARTIRI

29 Domenica SANTA FAMIGLIA DI GESÙ GIUSEPPE E MARIA S. TOMMASO BECKET

30 Lunedì S. RUGGERO

31 Martedì S. SILVESTRO PAPA

Ore 18,00 – messa di ringraziamento e te canto del TE DEUM

IL TEMPO DI “AVVENTO”

Il termine Avvento deriva dalla parola “venuta”, in latino adventus. Il vocabolo adventus può tradursi con “presenza”, “arrivo”, “venuta”. Nel linguaggio del mondo antico era un termine tecnico utilizzato per indicare l’arrivo di un funzionario, la visita del re o dell’imperatore in una provincia. Ma poteva indicare anche la venuta della divinità, che esce dal suo nascondimento per manifestarsi con potenza, o che viene celebrata presente nel culto. I cristiani adottarono la parola Avvento per esprimere la loro relazione con Cristo: Gesù è il Re, entrato in questa povera “provincia” denominata terra per rendere visita a tutti. Nei ritmi dell’anno liturgico l’Avvento è il tempo mariano per eccellenza. Lo ricorda chiaramente Paolo VI nel paragrafo 4 della Marialis Cultus: «In tal modo i fedeli, che vivono con la Liturgia lo spirito dell’Avvento, considerando l’ineffabile amore con cui la Vergine Madre attese il Figlio, sono invitati ad assumerla come modello e a prepararsi per andare incontro al Salvatore che viene, vigilanti nella preghiera, esultanti nella sua lode».