Carissime famiglie della parrocchia Maria Speranza Nostra, cari ragazzi e bambini, giovani, adulti, anziani – ci mancate!

Il cortile dell’oratorio senza bambini e ragazzi che corrono e giocano, senza i genitori che conversano e attraversano, senza anziani che si fermano a chiacchierare, ci stringe il cuore.
Eppure, le misure che ci chiedono di fare attenzione sono giuste e quindi ci atteniamo. Ma sappiate che preghiamo per voi, vi pensiamo e siamo vicini gli uni agli altri. Siamo vicini soprattutto ai genitori che devono gestire anche momenti complicati con i loro figli.
Fra le altre faccende, cioè, tra gioco a casa, studio, lavoro ecc, vi proponiamo di prendere 10 minuti come famiglia al giorno, e pregare.
Mettersi in ascolto di Dio e intercedere per vi stessi, per la situazione che c’è e per il mondo.
Vi manderò un aiutino a riguardo: tramite il sito della parrocchia, i gruppi WhatsApp ecc., una scheda, al giorno, con una proposta di preghiera che potete fare in famiglia con i figli come coppia.
Si tratterà di un semplice schema con un momento di ascolto, di riflessione – che potete commentare insieme e con i figli e delle preghiere da recitare insieme. Non abbiate paura di dedicare al Signore in questi giorni al meno 10 minuti come famiglia. Anche per i giovani e giovanissimi, faremo in modo che dei momenti di riflessione e preghiera non manchino, con anche un po’ di accompagnamento personale. Vi ricordo anche che ci saranno le confessioni tutti i giorni dalle 16 alle 18. Prendiamo l’occasione! Vi Invitiamo a seguire le celebrazioni eucaristiche trasmesse in televisione i diversi orari in alcuni canali televisivi. Come comunità religiosa dei missionari della Consolata presenti in parrocchia, celebreremo ogni giorno nella nostra cappellina privata in casa, pregando per voi e per le nostre missioni. Stiamo anche vedendo come farsi che le famiglie più provate possono comunque continuare ad avere il piccolo aiuto che abbiamo sempre dato come Caritas parrocchiale.
Il Signore vi benedica e vi protegga sempre.

P. Nicholas, parroco