“Farci piccoli, restare silenziosi, stare in ascolto”

Alcuni momenti e scatti di novembre 2022 e avvisi di dicembre 2022 Scarica l’articolo

«Gesù sceglie lui stesso i suoi adoratori. […] Attrae a sé con la voce degli angeli i pastori, che per primi vuole vedersi intorno, dopo Maria e Giuseppe. Per genitori ha scelto due poveri operai; per primi adoratori sceglie poveri pastori… Sempre la stessa abiezione, sempre lo stesso amore della povertà e dei poveri. Gesù non respinge i ricchi, è morto per essi, li chiama tutti, li ama, ma rifiuta di condividere le loro ricchezze e chiama per primi i poveri. Come sei divinamente buono, mio Dio! Se per primi tu avessi chiamato i ricchi, i poveri non avrebbero osato avvicinarsi a Te, si sarebbero creduti obbligati a restare in disparte a causa della loro povertà».

Ti avrebbero guardato da lontano, lasciando che ti circondassero i ricchi. Ma chiamando i pastori per primi, hai chiamato a Te tutti. Tutti: i poveri, poiché con ciò mostri loro, sino alla fine dei secoli, ch’essi sono i primi chiamati, i favoriti, i privilegiati; i ricchi, perché da una parte essi non sono timidi e dall’altra dipende da loro diventare poveri come i pastori. In un minuto, se vogliono, se hanno il desiderio di essere simile a Te, se temono che le loro ricchezze li allontanino da Te, possono diventare perfettamente poveri.

Quanto sei buono! Come hai scelto il mezzo giusto per chiamare d’un sol colpo intorno a Te tutti i tuoi figli, senza eccezione alcuna! E che balsamo hai messo sino ala fine dei secoli nel cuore dei poveri, dei piccoli, dei disprezzati del mondo, mostrando loro già dalla tua nascita ch’essi sono i tuoi privilegiati, i tuoi favoriti, i primi chiamati: quelli che chiami sempre intorno a Te che hai voluto essere uno dei loro ed essere fin dalla tua culla e per tutta la vita circondato da essi. (Charles de Foucauld, Opere spirituali)

Se c’è un momento dell’anno in cui dobbiamo farci piccoli, restare silenziosi e stare in ascolto del silenzio attraverso cui il Signore ci parla è proprio durante questa notte della Natività in cui – soli tra gli uomini viventi sulla terra – i pastori di Betlemme vegliavano i loro greggi e sentirono l’annuncio del messaggio di salvezza. Un Salvatore è nato, piccolo, debole e soltanto i pastori erano, forse, nelle disposizioni richieste per aver la semplicità di mettersi alla ricerca di un neonato la cui qualità di Messia era indicata solo dal segno della sua povertà e delle sue fasce, situazione condivisa dalla maggioranza dei bimbi che nascono quotidianamente nel mondo! Essi credettero con la semplicità del loro cuore. Che voi possiate aver ascoltato e capito ciò che il Signore aveva da dirvi in quest’anniversario della sua nascita!».

(René Voillaume, Sul cammino degli uomini)

Ecco dunque il calendario liturgico e alcuni appuntamenti di dicembre 2022:

1 Giovedì – S. Eligio

2 Venerdì – S. Viviana – ore 20,45 – concerto cori – parrocchia Gesu Crocifisso -Madonna delle lacrime

3 Sabato – S. Francesco Saverio

Ore 09,00 – Messa gruppo Mariano

Ore 15,00 – oratorio

4 Domenica – (II DOMENICA DI AVVENTO – A)

Ore 10,30 – Ritiro di avvento catechesi

5 Lunedì – B. Nicola Stenone

6 Martedì – S. Nicola

7 Mercoledì – S. Ambrogio vescovo – ore 15,00 – incontro pensionati e amici

8 Giovedì – Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – messe orario festivo

9 Venerdì – San Siro – 20,45 – Veglia di preghiera in preparazione al Natale alla scuola di Charles de Foucauld

10 Sabato – Beata Vergine Maria di Loreto

Inizio ritiro giovani e giovanissimi

Ore 16,30 – catechismo

Ore 18,00 – Banchetti 2° anno di comunione

11 Domenica – S. Damaso I (III DOMENICA DI AVVENTO – A) –

Catechismo dopo messa,

Ore 09,00, 10,30 e 18,00 – banchetti 2° anno di comunione

Fine ritiro giovani e giovanissimi

12 Lunedì – B. V. Maria di Guadalupe

13 Martedì – S. Lucia

14 Mercoledì – S. Giovanni della Croce – ore 12,00 – pranzo natalizio anziani

15 Giovedì – Beata Maria Vittoria Fornari

16 Venerdì – S. Adelaide

17 Sabato – S. Giovanni de Matha

Festa di natale oratorio

Ore 16,30 – Catechismo

18 Domenica – S. Gaziano (IV DOMENICA DI AVVENTO – A) –

GIORNATA COMUNITARIA “GERMOGLIO”

19 Lunedì – S. Anastasio I – ore 17,00 – momento natalizio bambini annate 1° comunione

20 Martedì – S. Liberale –

21 Mercoledì – S. Pietro Canisio –

22 Giovedì- S. Francesca Saverio Cabrini – ore 17,00 – momento natalizio bambini annate cresima

23 Venerdì – S. Giovanni da Kety – confessioni ore 09,30 – 12,00, e dalle 16,00 alle 18,00

Ore 21,00 – concerto natalizio “dicembre musica”

24 Sabato – S. Delfino – confessioni ore 09,30 – 12,00, e dalle 16,00 alle 18,00

Ore 22,00 – messa nella vigilia di natale

25 Domenica – Natale del Signore – messe orario festivo

26 Lunedì – S. Stefano –

27 Martedì – S. Giovanni apostolo e evangelista –

28 Mercoledì – Ss. Innocenti Martiri –

29 Giovedì – S. Tommaso Becket –

30 Venerdì – Santa Famiglia

31 Sabato – S. Silvestro I

Si avvisa anche che i gruppi giovanili si incontrano il martedì, mercoledì e venerdì in orari già prestabiliti come anche i diversi gruppi di adulti, di servizio e volontariato.