“Rinunciate alle seduzioni del male per non lasciarvi dominare dal peccato?”

Alcuni momenti e scatti di dicembre 2022 e avvisi di gennaio 2023 Scarica l’articolo

Che cosa sono queste seduzioni del male? Nella Chiesa antica, e ancora per secoli, qui c’era l’espressione: “Rinunciate alla pompa del diavolo?”, e oggi sappiamo che cosa era inteso con questa espressione “pompa del diavolo”. La pompa del diavolo erano soprattutto i grandi spettacoli cruenti, in cui la crudeltà diventa divertimento, in cui uccidere uomini diventa una cosa spettacolare: spettacolo, la vita e la morte di un uomo. Questi spettacoli cruenti, questo divertimento del male è la “pompa del diavolo”, dove appare con apparente bellezza e, in realtà, appare con tutta la sua crudeltà.

Ma oltre a questo significato immediato della parola “pompa del diavolo”, si voleva parlare di un tipo di cultura, di una “way of life”, di un modo di vivere, nel quale non conta la verità ma l’apparenza, non si cerca la verità ma l’effetto, la sensazione, e, sotto il pretesto della verità, in realtà, si distruggono uomini, si vuole distruggere e creare solo se stessi come vincitori.

Quindi, questa rinuncia era molto reale: era la rinuncia ad un tipo di cultura che è un’anti-cultura, contro Cristo e contro Dio. Si decideva contro una cultura che, nel Vangelo di san Giovanni, è chiamata “kosmos houtos”, “questo mondo”. Con “questo mondo”, naturalmente, Giovanni e Gesù non parlano della creazione di Dio, dell’uomo come tale, ma parlano di una certa creatura che è dominante e si impone come se fosse questo il mondo, e come se fosse questo il modo di vivere che si impone.

Lascio adesso ad ognuno di voi di riflettere su questa “pompa del diavolo”, su questa cultura alla quale diciamo “no”. Essere battezzati significa proprio sostanzialmente un emanciparsi, un liberarsi da questa cultura. Conosciamo anche oggi un tipo di cultura in cui non conta la verità. Anche se apparentemente si vuol fare apparire tutta la verità, conta solo la sensazione e lo spirito di calunnia e di distruzione. Una cultura che non cerca il bene, il cui moralismo è, in realtà, una maschera per confondere, creare confusione e distruzione. Contro questa cultura, in cui la menzogna si presenta nella veste della verità e dell’informazione, contro questa cultura che cerca solo il benessere materiale e nega Dio, diciamo “no”. Conosciamo bene anche da tanti Salmi questo contrasto di una cultura nella quale uno sembra intoccabile da tutti i mali del mondo, si pone sopra tutti, sopra Dio, mentre, in realtà, è una cultura del male, un dominio del male.

E così, la decisione del Battesimo, questa parte del cammino catecumenale che dura per tutta la nostra vita, è proprio questo “no”, detto e realizzato di nuovo ogni giorno, anche con i sacrifici che costa opporsi alla cultura in molte parti dominante, anche se si imponesse come se fosse il mondo, questo mondo: non è vero. E ci sono anche tanti che desiderano realmente la verità. (Benedetto xvi)

Ecco dunque il calendario liturgico e alcuni appuntamenti di gennaio 2023:

1 Domenica – Maria Santissima Madre di Dio

2 Lunedì – Ss. Basilio e Gregorio

3 Martedì – SS. Nome di Gesù

4 Mercoledì – S. Angela da Foligno

5 Giovedì – S. Edoardo il Confessore

6 Venerdì – Epifania di Nostro Signore

Messe con orario festivo

7 Sabato – S. Raimondo di Peñafort

8 Domenica – BATTESIMO DEL SIGNORE

9 Lunedì – S. Marcellino – riapre l’oratorio feriale

10 Martedì – S. Gregorio di Nissa

11 Mercoledì – S. Igino – incontro gruppo pensionati e amici.

12 Giovedì – S. Modesto martire

13 Venerdì – S. Ilario

14 Sabato – S. Felice da Nola

Ore 16,30 – Catechismo

15 Domenica – S. Mauro (II DOM. T.O. – A)

Catechismo dopo messa

Festa adesione azione cattolica parrocchiale

16 Lunedì – B. Giuseppe A. Tovini

17 Martedì – S. Antonio Abate

18 Mercoledì – S. Margherita di Ungheria – incontro pensionati e amici

19 Giovedì – S. Mario

20 Venerdì – S. Sebastiano

21 Sabato – S. Agnese, vergine e martire

Ore 15,00 – oratorio

Ore 16,30 – catechismo

22 Domenica – S. Vincenzo (III DOM. T.O. – A)

23 Lunedì – S. Emerenziana

24 Martedì – S. Francesco di Sales

25 Mercoledì – Conversione di S. Paolo – incontro pensionati e amici

26 Giovedì – Ss. Timoteo e Tito

27 Venerdì – S. Angela Merìci

28 Sabato – S. Tommaso d’Aquino

Ore 15,00 – oratorio

Ore 16,30 – catechismo

Ore 19.30 – cena circolo

29 Domenica – S. Vera (IV DOM. T.O. – A)

30 Lunedì – S. Martina

31 Martedì – S. Giovanni Bosco

Si avvisa anche che i gruppi giovanili si incontrano il martedì, mercoledì e venerdì in orari già prestabiliti come anche i diversi gruppi di adulti, di servizio e volontariato.

<!–