“Ma se io non faccio queste quattro cose? Amare i nemici, fare del bene a quelli che mi odiano, benedire coloro che mi maledicono, e pregare per coloro che mi trattano male, non sono cristiano? Sì, sei cristiano perché hai ricevuto il Battesimo, ma non vivi come un cristiano. Vivi come un pagano, con lo spirito della mondanità. Certo è più facile “sparlare dei nemici o di coloro che sono di un partito diverso”, ma la logica cristiana va controcorrente e segue la “follia della Croce”. Il fine ultimo è arrivare a comportarci come figli del nostro Padre. Soltanto i misericordiosi assomigliano a Dio Padre. “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”. Questa è la strada, la strada che va contro lo spirito del mondo, che pensa il contrario, che non accusa gli altri. Perché fra noi c’è il grande accusatore, quello che sempre va ad accusarci davanti a Dio, per distruggerci. Satana: lui è il grande accusatore. E quando io entro in questa logica di accusare, maledire, cercare di fare del male all’altro, entro nella logica del grande accusatore che è distruttore. Che non conosce la parola ‘misericordia’, non conosce, mai l’ha vissuta.

La vita, quindi, oscilla tra due inviti: quello del Padre e quello del “grande accusatore”, “che ci spinge ad accusare gli altri, per distruggerli”. “Ma padre, io devo accusare”. Sì, accusa te stesso. Ti farà bene. L’unica accusa lecita che noi cristiani abbiamo, è accusare noi stessi. Per gli altri soltanto la misericordia, perché siamo figli del Padre che è misericordioso” Papa Francesco.

Queste parole del Papa ci spingono a camminare più spediti verso la santità, verso la nostra felicità e verso l’impegno di essere testimoni credibili e visibili del suo amore e della sua misericordia.

Il mese di marzo, con il quale siamo entrati nel periodo forte della quaresima ha visto la nostra comunità vivere diversi momenti significativi di formazione e di vita comunitaria. Frequentatissima e bella è stata la festa di carnevale dell’oratorio con le sue maschere e divertimenti. La vita intensa e quotidiana si è svolta tra alti e bassi soprattutto del catechismo, del doposcuola, dell’oratorio feriale e dell’accompagnamento degli adolescenti che richiedono molto impegno, pazienza e creatività. I nostri bambini e ragazzi trovano le porte sempre aperte e degli adulti e giovani al loro fianco, desiderosi di accompagnarli nella loro crescita.

Due sono state, tra le altre, le esperienze più significative di questo mese: il weekend a Taizè con un gruppo di giovani e il pellegrinaggio a Varallo Sesia. Taizè ci ha insegnato la semplicità del vivere quotidiano e anche della preghiera. Quelle strutture semplici di legno, l’accoglienza semplice e essenziale, quella chiesa grande del monastero pieno di monaci vestiti di bianco, le antifone ritmate ci facevano pregare volentieri.

Le cappelle di Varallo Sesia invece ci hanno fatto rivivere i momenti salienti della vita di Cristo, soprattutto la sua passione e morte. Due esperienze che segnano in un modo significativo il cammino della nostra comunità e di cui ringraziamo il Signore che ce le ha donato.

Giovani: servizio ai senzatetto con la comunità s. Egidio giovani: taizè, momento di condivisione

VISITA A VARALLO SESIA

Poco dopo il canto squillante del gallo,

siamo partiti per il sacro monte di Varallo;

Preso posto diligentemente nel torpedone,

abbiamo imboccato la giusta direzione.

La pianura padana, accarezzata da una leggera brezza, offre panorami primaverili di rara bellezza.

Nel santuario ognuno a pregare con devozione, implorando una speciale benedizione.

Poi con fervore coralmente, e in umiltà,

abbiamo pregato per tutta la comunità.

Dopo aver ammirato questo patrimonio dell’UNESCO,

ci sediamo attorno a un imbandito desco.

Camminare, pregare, contemplare, è arrivata l’ora di desinare.

A conclusione di questa significativa giornata,

ringraziamo di cuore chi l’ha organizzata.

Incidiamo nella mente, scriviamo nell’album della memoria,

Un passo bello e importante della nostra Storia. (di Giuseppe Betiol)

Calendario Aprile 2019

1 Lunedì S. UGO VESCOVO

2 Martedì S. FRANCESCO DI P.

3 Mercoledì S. RICCARDO VESCOVO

Ore 15.00 – Pranzo di primavera, anziani

4 Giovedì S. ISIDORO VESCOVO

5 Venerdì S. VINCENZO FERRER

Ore 17 – via crucis

6 Sabato S. GUGLIELMO, S. DIOGENE

Ore 20,30 – incontro a tema: Legami pericolosi – le dipendenze

7 Domenica V DI QUARESIMA

Ore 08,30 – ritiro itinerante cresime

8 Lunedì S. ALBERTO DIONIGI, S. WALTER

9 Martedì S. MARIA DI CLEOFE

10 Mercoledì S. TERENZIO MARTIRE

11 Giovedì S. STANISLAO VESCOVO

Ore 19,00 – inizio torneo di calcio “Allamano”

12 Venerdì S. GIULIO PAPA

Ore 20.30 – via crucis zonale per le vie del quartiere verso la parrocchia della pace.

13 Sabato S. MARTINO PAPA

Ore 19,30 – Cena circolo “allamano”

Ore 20,30 – concerto “Giulia Colbert di Barolo” a cura di associazione Araba Fenice.

14 Domenica DOMENICA DELLE PALME – INIZIO SETTIMANA SANTA

Messe – ore 09,00,

Ore 10,00 – inizio processione della palme seguita dalla santa messa.

Ore 18,00 – messa

15 Lunedì S. ANNIBALE

Inizio settimana comunitaria giovani/issimi

16 Martedì S. LAMBERTO

17 Mercoledì S. ANICETO PAPA

18 Giovedì GIOVEDI SANTO S. GALDINO VESCOVO

Ore 09,30 – messa crismale in duomo.

ore 18,30 – messa in coena Domini

19 Venerdì VENERDI SANTO S. ERMOGENE MARTIRE

Confessioni ore 09,30 – 12, 00, 15,30 – 18,00

ORE 17,00 – Via Crucis, ore 18,30 – celebrazione passione del Signore

20 Sabato SABATO SANTO S. ADALGISA VERGINE

Confessioni ore 09,30 – 12, 00, 15,30 – 18,00

Ore 21,30 – Veglia pasquale

21 Domenica PASQUA DI RESURREZIONE

Messe come ogni domenica – 09,00, 10,30, 18,00.

22 Lunedì LUNEDÍ DELL’ANGELO

Messa ore 18,00

23 Martedì S. GIORGIO MARTIRE

24 Mercoledì S. FEDELE, S. GASTONE

25 Giovedì S. MARCO EVANGELISTA – Festa della Liberazione

26 Venerdì S. CLETO, S. MARCELLINO MART.

27 Sabato S. ZITA

Incontro preparazione battesimi