Un saggista scrisse: “la nostra vita è una perpetua partenza, in un chiaro mattino di primavera. È sempre primavera per Dio, ed è sempre mattino per i discepoli/ missionari: essi sono sempre giovani; la partenza è sempre un inizio” (L. Cerfaux).

Salutiamo p. Tommasso, (per noi Masino) in questa domenica in Albis, definita da molti la domenica di san Tomasso, tuo patrono. In questa comunità del bene ne hai fatto tanto: ormai la tua vita è innestata nelle nostre vite, che hanno beneficiato della linfa cristiana che hai trasmesso. “Ci dispiace” dire che ci lasci, ma nello stesso tempo ti auguriamo di continuare a diffondere il messaggio evangelico, radicato in lontane terre di missione, nella tua terra. Due virtù sottolineavi con frequenza: mitezza e pace; ne terremo conto. Ci siamo conosciuti da pochi mesi, ma l’amicizia è stata spontanea e ben radicata. Grazie per quanto di bello e di buono abbiamo ricevuto. Promettiamo un ricordo spirituale. Nel prefazio della messa diciamo “in alto i nostri cuori” e a quell’invito i nostri cuori saranno presenti per rinnovarti stima, affetto e riconoscenza”
(G. Bettiol)

Così abbiamo salutato p. Tommaso Barbero nella sua partenza per il santuario di Cussanio – Fossano. Così anche il nostro vescovo Cesare Nosiglia si rivolgeva ai sacerdoti nella messa crismale, che, come ogni anno dava inizio al triduo pasquale. Un triduo pasquale e una settimana santa vissute con intensità e gioia come ci dice san Paolo: “La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali. E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre”. La lettura della passio, domenica delle palme, la lunga liturgia del giovedì santo con l’adorazione, il venerdì santo con l’adorazione della croce e soprattutto la veglia pasquale, hanno assicurato un’abbondanza della parola di Dio.

Che queste esperienze possano davvero segnare in un modo profondo il nostro cammino di fede.

Nella stessa settimana santa, i giovani/issimi hanno avuto la settimana comunitaria – residenziale in parrocchia. Anche questa è stata un momento di grazia per i nostri ragazzi. Le risate, i giochi, i momenti di preghiera e di attività intense hanno caratterizzato questa settimana. Altre attività ed esperienze altrettanto importanti, come il ritiro itinerante dei ragazzi della catechesi dalla parrocchia, attraversando le strade della città fino al sermig, il santuario della consolata, fino alla chiesa del Corpus Domini, e le cresime adulti hanno caratterizzato il mese di aprile.

Eccone alcuni scatti:

Avvisi Maggio 2019

1 Mercoledì SAN GIUSEPPE ARTIGIANO – Festa del lavoro

2 Giovedì S. CESARE, S. ATANASIO

3 Venerdì S. FILIPPO e S. GIACOMO APOSTOLI

Ore 20,45 – Rosario nei cortili – corso Vercelli 165 – fermata bus 51

4 Sabato S. SILVANO, S. NEREO

Ore 08,30 – Messa gruppo Mariano

5 Domenica III DI PASQUA S. PELLEGRINO MARTIRE

Ritiro famiglie

6 Lunedì S. GIUDITTA MARTIRE – Inizio del Ramadan

7 Martedì S. FLAVIA , S. FULVIO

8 Mercoledì S. DESIDERATO, S. VITTORE M.

9 Giovedì S. GREGORIO V., S.E DUILIO

10 Venerdì S. ANTONINO

Ore 20,45 – Rosario nel cortile di via Toscanini 14

11 Sabato S. FABIO MARTIRE

12 Domenica IV DI PASQUA S. ROSSANA – Festa della mamma

Prime comunioni 1° turno

Iniziativa volontariato vincenziano

13 Lunedì S. EMMA

14 Martedì SANTI VITTORE E CORONA

15 Mercoledì S. MATTIA APOSTOLO

16 Giovedì S. UBALDO VESCOVO

17 Venerdì S. PASQUALE CONF.

Rosario in piazza Ghirlandaio (case dai tetti blu)

18 Sabato S. GIOVANNI I PAPA

Festeggiamenti 90° della parrocchia

19 Domenica V DI PASQUA S. PIETRO DI M.

Prime comunioni 2° turno – inizio settimana mariana e omaggi alla madonna

20 Lunedì S. BERNARDINO DA S.

21 Martedì S. VITTORIO MARTIRE

22 Mercoledì S. RITA DA CASCIA

23 Giovedì S. DESIDERIO VESCOVO

24 Venerdì BEATA MARIA AUSILIATRICE

Rosario in piazzetta via Desana angolo corso vercelli (a fianco della pizzeria Zeta)

25 Sabato S. BEDA CONF. , S. URBANO

26 Domenica VI DI PASQUA S. FILIPPO NERI

Festa patronale – processione con partenza alle 10 in cortile a seguire messa.

27 Lunedì S. AGOSTINO

28 Martedì S. EMILIO M. , S. ERCOLE

29 Mercoledì S. MASSIMINO VESCOVO

30 Giovedì S. FELICE I PAPA, S. FERDINANDO