Avvisi Settembre

1. Saranno programmati, nel corso di queste settimane, incontri dei vari gruppi e dimensioni pastorali per mettere a punto la programmazione annuale.
  2. L’iscrizione al catechismo inizia lunedì 2 settembre fino a lunedì 30 settembre. I moduli sono già presenti in ufficio parrocchiale e anche scaricabile sul sito della parrocchia. Il catechismo inizia il martedì 1 ottobre per i gruppi della prima comunione e giovedì 3 per i gruppi della cresima.
  3. L’oratorio feriale riapre il lunedì 16 settembre.
  4. Si convoca un incontro per tutti gli operatori pastorali venerdì 20 settembre alle ore 20,45. Sono quindi convocati i consacrati operanti nella nostra parrocchia, i catechisti degli adulti e dei bambini, il gruppo caritativo, i volontari adulti del doposcuola, tutti i membri dei due cori, il direttivo del circolo Allamano, l’equipe dei fidanzati e della cresima adulti, l’equipe della formazione giovanissimi, i membri del gruppo missionario, il gruppo di preghiera del rinnovamento (solo i coordinatori) il volontariato vincenziano (solo i coordinatori), gruppo Mariano (solo i coordinatori), il consiglio dell’Azione cattolica parrocchiale, tutti i membri della catechesi pre- battesimale (gruppo battesimi) gruppo pensionati e amici (solo i coordinatori), i vari volontari addetti alla manutenzione e segreteria parrocchiale
  5. L’inizio ufficiale dell’anno pastorale 2019/20, con messa solenne e la consacrazione della parrocchia (e delle nostre famiglie) al Cuore Immacolato di Maria sarà domenica 29 settembre.
  6. Invece del ritiro catechisti precedentemente fissato per domenica 29 settembre, ci sarà un momento formativo per i catechisti dei bambini e dei genitori, con un sacerdote esperto della catechesi, giovedì 26 settembre alle ore 19,30.
  7. Il mese di ottobre sarà importante per la nostra comunità parrocchiale per tre motivi:
  8. per volontà di Papa Francesco è il mese missionario straordinario.
  9. Si terrà a Roma il sinodo sull’amazzonia per riflettere sul creato, dono di Dio.
  10. È anche mese Mariano e vorremmo concludere con i festeggiamenti dei 90 anni della nostra parrocchia.
  11. Per vivere bene questo mese di ottobre e trarne il massimo profitto spirituale, umano e missionario, annunciamo già da adesso tre iniziative:
  12. l’esercizio pio della Madonna pellegrina che visiterà, con un apposito programma i nostri condomini e case, restandovi per una settimana. Chi volesse accogliere la madonna pellegrina a casa sua è pregato di parlare già da adesso con il parroco.
  13. Sarà allestita, nei locali della parrocchia, una bella mostra sull’Amazzonia e sul popolo Vanomami. Le immagini e suoni della mostra su questo popolo della foresta amazzonica e sui pigmei della foresta tropicale del Congo ci aiuterà a riflettere sul creato, sui rischi che stiamo correndo per la sua distruzione indiscriminata. Inoltre, sarà occasione per conoscere questi popoli emarginati e sfruttati dalle grandi potenze. Invitiamo a iscriversi per la visita gruppi, scuole e singoli.
  14. È in preparazione, sempre per il mese di ottobre, “il cammino della speranza” come momento culmine delle nostra celebrazioni dei 90 anni. Ulteriori dettagli a riguardo saranno forniti successivamente.
  15. Come avete notato, stiamo allestendo nella chiesa parrocchiale un altare per i nostri beati missionari della Consolata – il fondatore Beato Giuseppe Allamano, la beata Irene Stefani e la beata Leonella Sgorbati. La benedizione di questo altare avverrà nella giornata missionaria mondiale (20 ottobre) con la deposizione delle reliquie dei rispettivi beati per la nostra venerazione e per chiedere la loro intercessione.
  16. Vi vorremo far partecipe anche di una preoccupazione importante per la nostra comunità parrocchiale – il tetto della chiesa in più punti è rovinato per usura e quindi bisognoso di manutenzione seria. Saremo chiamati quindi, quest’anno pastorale ad essere più generosi e fare in modo da riparare il tetto al più presto per prevenire ulteriori danni alla struttura, che è la nostra casa di preghiera, la casa di Dio.
CategoriaIn evidenza