“… guarda alla stella, invoca Maria”

Alcuni momenti e scatti di aprile 2023 e avvisi di maggio 2023 Scarica l’articolo

Mentre l’anno pastorale corrente si volge al suo termine, la nostra comunità si attrezza a vivere con gioia un ulteriore visita del Signore al suo popolo attraverso i momenti celebrativi che caratterizzano il mese di maggio e giugno e che sono un pò il momento di ringraziare il Signore per l’ulteriore tratto di strada che abbiamo fatto con lui. La gioia quindi dei nostri ragazzi e le famiglie per il sacramento della prima comunione e la cresima, come anche la festa patronale sono momenti di grazia e siamo chiamati a prepararci a viverli con fede e devozione. Gli sposi che si sono preparati al matrimonio celebreranno le loro nozze anche loro in questo periodo come anche i battesimi in programma. Insomma, il Signore ci benedice e noi, come comunità, siamo chiamati a gioire e ringraziare. È stato un anno pastorale molto intenso e impegnativo, con tante iniziative, momenti di preghiera, incontro e riflessione, come anche il cammino normale dei gruppi si è svolto tra alti e bassi ma con tanto di impegno e amore al Signore e la voglia di crescere ed essere missionari. Non sono mancati seri problemi e sfide come il rincaro dei prezzi di luce e gas che ci ha provato duramente e continua ancora a non lasciarci dormire sereni. La sfida più grande però ha riguardato la scuola materna: se da una parte si riscontra, anche li un impegno forte e un amore per la nostra scuola da parte del personale scolastico ivi impegnato, dall’altra, il calo del numero dei bambini dovuto in larga parte dal trend demografico far si che la gestione economica sia diventata negli anni molto onerosa e insostenibile. Abbiamo quindi dopo molta sofferenza, inquietudine e preghiera preso la decisione di terminare il percorso finora fatto. Certamente è una dolorosa perdita che ci rammarica tutti: una perdita, non solo per la nostra comunità e parrocchia ma anche per il territorio così provato da tante altre miserie. Con la fine di quest’anno scolastico quindi, verrà chiusa la scuola materna che esiste da più di 50 anni, essendo stato fondato dal can. Lodovico Ellena nel lontano 1953. Si chiude così un esperienza pluridecennale ma non il bene fatto in tutti questi anni e soprattutto la formazione umana e cristiana ricevuta da tante generazioni di bambini che si sono susseguiti e che conservano un amore grande alla nostra scuola. Alle tante suore della carità, ai tanti collaboratori e anche ai sacerdoti a cominciare appunto da mons. Ellena che hanno amato e servito anche in questo ambito della scuola va la nostra riconoscenza e memoria grata. Il Signore certamente non mancherà di indicarci il cammino futuro.

In mezzo a queste e altre sfide che spesso sembrano insormontabili, sorgono spontanei degli interrogativi che diventano pressanti soprattutto quando ci si deve misurare con ostacoli gravi, come la “mancanza di lavoro, incomprensioni in famiglia, crisi nelle relazioni di amicizia o nella costruzione di un’intesa di coppia, malattie o disabilità, carenza di adeguate risorse come conseguenza dell’attuale e diffusa crisi economica e sociale. Ci si domanda quindi: dove attingere e come tener viva nel cuore la fiamma della speranza? Ci accompagna la Vergine Maria, Madre della Speranza. Colei che ha incarnato la speranza di Israele, che ha donato al mondo il Salvatore ed è rimasta, salda nella speranza, ai piedi della Croce, è per noi modello e sostegno. Soprattutto, Maria intercede per noi e ci guida nel buio delle nostre difficoltà all’alba radiosa dell’incontro con il Risorto. Vorrei concludere questo messaggio, cari amici, facendo mia una bella e nota esortazione di san Bernardo ispirata al titolo di Maria Stella maris, Stella del mare: “Tu che nell’instabilità continua della vita presente, ti accorgi di essere sballottato tra le tempeste più che camminare sulla terra, tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella, se non vuoi essere spazzato via dagli uragani. Se insorgono i venti delle tentazioni e ti incagli tra gli scogli delle tribolazioni, guarda alla stella, invoca Maria … Nei pericoli, nelle angustie, nelle perplessità, pensa a Maria, invoca Maria… Seguendo i suoi esempi non ti smarrirai; invocandola non perderai la speranza; pensando a lei non cadrai nell’errore. Appoggiato a lei non scivolerai; sotto la sua protezione non avrai paura di niente; con la sua guida non ti stancherai; con la sua protezione giungerai a destinazione. Maria, Stella del mare, sii tu a guidarci all’incontro con il tuo Figlio divino Gesù, e sii ancora tu la celeste custode della nostra fedeltà al Vangelo e della nostra speranza. (Benedetto XVI)

Ecco dunque il calendario liturgico e alcuni appuntamenti di maggio 2023:

1 Lunedì – S. Giuseppe Lavoratore

2 Martedì – S. Atanasio –ore 15,00 – adorazione eucaristica

3 Mercoledì – Ss. Filippo e Giacomo – ore 15,00 – gruppo pensionati e amici

4 Giovedì- S. Antonina –

5 Venerdì – S. Tosca – ore 17,00 – rosario – piazzetta via Leini

6 Sabato – S. Domenico Savio – ore 11 – messa gruppo Mariano

7 Domenica – (V DI PASQUA – A) – 1° TURNO PRIME COMUNIONI

8 Lunedì – B.V. Maria di Pompei –

9 Martedì – S. Pacomio – ORE 15,00 – Adorazione eucaristica

10 Mercoledì – S. Giobbe – ore 15,00 – gruppo pensioni e amici

11 Giovedì – B. Gregorio Celli –

12 Venerdì – Ss. Nereo e Achilleo – ore 17,00 – rosario parco sempione

13 Sabato – B. V. Maria di Fatima – attività volontariato vincenziano

14 Domenica – S. Mattia ap. (VI DI PASQUA – A)
2° TURNO PRIME COMUNIONI

29 Lunedì – S. Massimino vescovo –

30 Martedì – S. Giovanna d’Arco –

31 Mercoledì – Visitazione B. V. Maria –

SI AVVISA ANCHE CHE LE ISCRIZIONI PER L’ESTATE RAGAZZI SONO APERTI. RIVOLGERSI ALL’EDUCATORE DELL’ORATORIO NEI GIORNI FERIALI DALLE 16 ALLE 18,00.