Dante Alighieri, nella sua descrizione dell’inferno, immagina il diavolo seduto su un trono di   ghiaccio; così recita il messaggio di quaresima 2018 di papa Francesco. Lasciamoci provocare e illuminare dal suo messaggio, che continua dicendo;  egli (il diavolo) abita nel gelo dell’amore soffocato. Chiediamoci allora: come si raffredda in noi la carità? L’amore si raffredda e i segni più evidenti di questa mancanza di amore  sono: l’accidia egoista, il pessimismo sterile, la tentazione di isolarsi e di impegnarsi in continue guerre fratricide, la mentalità mondana che induce ad occuparsi solo di ciò che è apparente, riducendo in tal modo l’ardore missionario.

Cosa fare?

Dedicando più tempo alla preghiera, permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi, per cercare finalmente la consolazione in Dio.

L’esercizio dell’elemosina ci libera dall’avidità: ciò che ho non è mai solo mio. Come vorrei che l’elemosina si tramutasse per tutti in un vero e proprio stile di vita! Come vorrei che, in quanto cristiani, seguissimo l’esempio degli Apostoli e vedessimo nella possibilità di condividere con gli altri i nostri beni una testimonianza concreta della comunione che viviamo nella Chiesa.

Il digiuno, infine, toglie forza alla nostra violenza, ci disarma, e costituisce un’importante occasione di crescita. Ci permette di sperimentare ciò che provano quanti mancano anche dello stretto necessario e conoscono i morsi quotidiani dalla fame; Il digiuno ci sveglia, ci fa più attenti a Dio e al prossimo, ridesta la volontà di obbedire a Dio che, solo, sazia la nostra fame. (Papa Francesco, messaggio per la quaresima)

ALCUNI APPUNTAMENTI DA RICORDARE

2          Ven    S. BASILEO MARTIRE

Ore 17 –  Via crucis e formazione catechisti
Ore 20,30 – 2° incontro di preghiera e penitenza

3          Sab     S. CUNEGONDA
Ore 08,30 – messa gruppo mariano a seguire convivialità.

4          Dom   III DI QUARESIMA

6          Mar    S. GIORDANO
Ore 17 – Incontro genitori preparazione 1° comunione
Ore 20,45 – incontro gruppo Missionario.

9          Ven    S. FRANCESCA R.
Ore 17 – Via crucis
Ore 20,30 – 3° incontro di preghiera e penitenza

10        Sab     S. SIMPLICIO PAPA
Ore 20,45 – Incontro gruppo adulti parola e vita
Ritiro di quaresima giovani/giovanissimi, Certosa di Pesio

11        Dom   IV DI QUARESIMA
Ritiro di quaresima giovani/giovanissimi, Certosa di Pesio

13        Mar    S. ARRIGO, S. EUFRASIA V.
Ore 16,30 – incontro gruppo caritativo

16        Ven    S. ERIBERTO VESCOVO
Ore 17 . via crucis
Ore 20,30 – 4° incontro di preghiera e penitenza

18        Dom   V DI QUARESIMA

20        Mar    S. ALESSANDRA MARTIRE
Ore 15 – incontro volontariato vincenziano

22        Gio      S. LEA
Ore 17 – Confessioni ragazzi cresima

23        Ven    S. TURIBIO DI M.
Ore 20, 15 – Via crucis zonale

25        Dom   LE PALME
Inizio messa e processione delle palme ore 10,00 in cortile

26        Lun     Lunedì Santo
Inizio Settimana comunitaria Giovanissimi

29        Gio      Giovedì Santo
Ore 18,30 Accoglienza oli sacri, Messa in coena domini, a seguire con l’adorazione.

30        Ven    Venerdì
Confessioni dalle ore 09 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Ore 18,30 – Celebrazione della passione del Signore

31        Sab     Sabato Santo
Confessioni dalle ore 09 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Ore 21,30 – Solenne Veglia pasquale “nella risurrezione del Signore”.

CategoriaAvvisi mensili