1. In fondo nella bacheca è esposta la nostra situazione finanziaria dal mese di Gennaio fin alla fine di Maggio. È esposto anche quello del gruppo caritativo!
  2. L’ufficio diocesano pastorale migrantes: l’ufficio pastorale migrantes che questi anni ha trovato l’ospitalità presso la nostra struttura parrocchiale prossimamente si trasferirà nei loro uffici nuovi. I sacerdoti insieme ad alcuni raprresentanti della comunità in collaborazione con l’ufficio dell’amministrazione diocesana, già da Marzo, stanno vedendo come valorizzare la struttura quale patrimonio per la nostra comunità per il futuro.
  3. Ricorre l’anniversario del bombardiamento del nostro quartiere il mese di Luglio. Come si è vissuto degli anni passati, avremo tre giorni di preghiera del santo Rosario i giorni 11, 12, 13 Luglio alle ore 21:00 presso il nostro pilone in via Vercelli.
  4. Estate ragazzi, campi estivi, campi in missione, Allamano Way: Finisce venerdi 4 Luglio l’estate ragazzi. Poi ci saranno i campi estivi che vivremo insieme in montagna le settimane di 13 a 20 Luglio per I ragazzi di 3°e 4°elem; 5°elem e 1°media per I dettagli vedi il volantino. Per I ragazzi di 2°, 3°, 1° sup invece è dal 29 luglio a 3 agosto.

Ci sarà poi un campo missionario che faremo in Mozambico che durerà un mese. Ci sono 15 giovani provenienti da diversi parti di Torino, preparati dall’anno scorso e saranno accompagnati dal p. Nicholas.

Allamano way: Nell’anno in cui i missionari celebrano l’anno del fondatore, si è organizzato la torcia Allamaniana, la torcia che è passato anche nella nostra comunità in occasione della festa patronale. La torcia, dopo aver fatto il giro per Europa rientrerà a Torino. Alcuni dei giovani nelle chiese dove è passato la torcia, circa 200 verrano a Torino per vivere un’altra tappa del cammino (la tappa nominato “Allamano Way”) per 5 giorni. Provengono dal Portogallo, Spagna, Polonia e italia. Ci parteciperanno anche alcuni dei nostri giovani. C’è ancora posto per chi vuol  parteciparvi. Sarà dal 21 al 25 Agosto. I dettagli al riguardo avremo prossimamente.

1. Si ricorda che per il mese di Luglio e Agosto, per i giorni feriali, la santa messa ci sarà solo alle ore 18:00.
  2. Ricorre quest’anno il 25° anniversario del nostro gruppo missionario parrocchiale. Tra gli altri iniziative che il gruppo vivrà, nel mese di Settembre si organizzerà il pellegrinaggio a Sotto il Monte paese natale di papa San Giovanni XXIII. È  aperto a tutti i parrocchiani. La data sarà comunicata prossimamente.

Un pensiero per l’estate…

“Quando abbiamo un momento di pausa nelle nostre attività, in modo speciale durante le vacanze, spesso prendiamo in mano un libro, che desideriamo leggere. E’ proprio questo il primo aspetto, su cui oggi vorrei soffermarmi. Ognuno di noi ha bisogno di tempi e spazi di raccoglimento, di meditazione, di calma… Grazie a Dio che è così! Infatti, questa esigenza ci dice che non siamo fatti solo per lavorare, ma anche per pensare, riflettere, oppure semplicemente per seguire con la mente e con il cuore un racconto, una storia in cui immedesimarci, in un certo senso “perderci” per poi ritrovarci arricchiti.

Naturalmente molti di questi libri di lettura, che prendiamo in mano nelle vacanze, sono per lo più di evasione, e questo è normale. Tuttavia, varie persone, particolarmente se possono avere spazi di pausa e di relax più prolungati, si dedicano a leggere qualcosa di più impegnativo. Vorrei allora fare una proposta: perché non scoprire alcuni libri della Bibbia, che normalmente non sono conosciuti? O di cui forse abbiamo ascoltato qualche brano durante la Liturgia, ma che non abbiamo mai letto per intero? In effetti, molti cristiani non leggono mai la Bibbia, e hanno di essa una conoscenza molto limitata e superficiale. La Bibbia – come dice il nome – è una raccolta di libri, una piccola “biblioteca”, nata nel corso di un millennio. Alcuni di questi “libretti” che la compongono rimangono quasi sconosciuti alla maggior parte delle persone, anche buoni cristiani. Alcuni sono molto brevi, come il Libro di Tobia, un racconto che contiene un senso molto alto della famiglia e del matrimonio; o il Libro di Ester, in cui la Regina ebrea, con la fede e la preghiera, salva il suo popolo dallo sterminio; o, ancora più breve, il Libro di Rut, una straniera che conosce Dio e sperimenta la sua provvidenza. Questi piccoli libri si possono leggere per intero in un’ora. Più impegnativi, e autentici capolavori, sono il Libro di Giobbe, che affronta il grande problema del dolore innocente; il Qoèlet, che colpisce per la sconcertante modernità con cui mette in discussione il senso della vita e del mondo; il Cantico dei Cantici, stupendo poema simbolico dell’amore umano. Come vedete, questi sono tutti libri dell’Antico Testamento. E il Nuovo? Certo, il Nuovo Testamento è più conosciuto, e i generi letterari sono meno diversificati. Però, la bellezza di leggere un Vangelo tutto di seguito è da scoprire, come pure raccomando gli Atti degli Apostoli, o una delle Lettere.”

CategoriaAvvisi mensili